Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Elezioni europee: la diretta corsara

Elezioni europee: la diretta corsara

04.30: Mancano i dati di circa 10mila seggi. Occorre molta prudenza, perché il quorum del 4% per la lista L'AltraEuropa è veramente questione di qualche migliaio di voti.

02.55: Siamo a quasi metà dello spoglio. Si conferma il dato oltre le aspettative del Pd al 43%. Se si confermasse il trend, il Movimento 5 Stelle perde oltre 4 milioni di voti rispetto alle politiche 2013, il centrodestra diviso (Forza Italia e Ncd+Udc) tre milioni. C'è attesa intanto tra elettori e simpatizzanti dell'AltraEuropa: i risultati ufficiali ribadiscono il raggiungimento del quorum con circa il 4,5%.

01.30: Sono passate due ore e mezzo dalla chiusura delle urne in Italia e al Viminale sono giunti i dati di oltre un sesto delle sezioni scrutinate. Si profila una vittoria oltre ogni aspettativa per il Partito Democratico, ben oltre il 40%, mentre il Movimento 5 Stelle si ferma per ora al 20%. Debacle del centrodestra, con Forza Italia intorno al 15% e Ncd-Udc a rischio quorum. L'Altra Europa con Tsipras, lista unitaria di sinistra che candida molti esponenti della società civile e dei movimenti, è intorno al 4,5%.

01.10: Il commento di Alexis Tsipras, mentre prende corpo l'affermazione di Syriza in Grecia: "Fossero state elezioni nazionali i conservatori non potrebbero continuare con austerità". In tutta Europa, le sinistre avanzano; in Spagna, Izquierda Unida è data al 10%, mentre Podemos, movimento nato dalle proteste del 15 marzo ottiene il 7% dei consensi e 5 seggi.

00.45: Il primo dato ufficiale arriva da Cipro, dove il Raggruppamento Democratico (Ppe) vince con il 37.7%, mentre Akel-
Partito Progressista dei Lavoratori (Gue-Ngl) ottiene il 26,9%. Le due maggiori forze cipriote conquistano così due seggi a testa nel prossimo Europarlamento.

00:00: Nuovo exit poll su La7, cresce il PD al 34,5%, ma cresce anche L'Altra Europa al 4,5%. 25,5% per M5S come a febbraio del 2013, ma con un'affluenza di gran lunga inferiore (dati Viminale: 3.426 su 8.057, ha votato appena il 55%). Forza Italia è data al 17%. Il dato è confermato dagli exit poll di Ipr Marketing per la Rai. Prima di qualsiasi valutazione, occorrerà senza dubbio attendere.

23.10: Sono stati diffusi i primissimi exit-poll da parte di Emg su La7. La lista L'Altra Europa con Tsipras raccoglierebbe il 4,2% dei consensi. Primo partito sembra essere il Pd con il 33%, seguito da M5S al 26,5% e Forza Italia al 18%. La Lega è al 6%, mentre a rischio sembra essere l'ingresso della lista formata da Ncd e Udc. Nel corso della notte, vi daremo aggiornamenti.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info