Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Encerrados: in viaggio tra le carceri sudamericane con il fotoreporter Valerio Bispuri

  • Scritto da  Federica Moggia
  • Commenti:DISQUS_COMMENTS
Encerrados: in viaggio tra le carceri sudamericane con il fotoreporter Valerio Bispuri

È nel Sud America, terra da sempre scossa da venti rivoluzionari e da fremiti di libertà che Valerio Bispuri, fotoreporter italiano, inizia un viaggio lungo dieci anni attraverso settantaquattro carceri. Un viaggio tortuoso, per documentare, per ricordare, per sollecitare un discorso critico alla ricerca dell’identità di un intero popolo. Nasce da qui un progetto per dare una via d’uscita dall'invisibilità ai rinchiusi, passando dalle sbarre alla carta stampata e illustrata. Poi l’idea di un libro, che sarà pubblicato in formato album e conterrà 80 scatti dalle carceri sudamericane: dalla Colombia al Venezuela, fino all’Argentina e al Cile.

Questo progetto ha l’ambizione di diventare di tutti, di trasformare l’esperienza di Valerio Bispuri in un percorso culturale che viaggia sul senso di responsabilità di un’umanità libera e civile. Kiss Kiss Bank Bank è la piattaforma internazionale di crowdfunding scelta per finanziare la 'divulgazione' fotografica degli Encerrados. Finora l’attività di crowdfunding ha permesso di raccogliere circa 5.000 euro, il 23% dell’obiettivo finale che consentirà la pubblicazione del lavoro dell'autore. 

Scrive Valerio Bispuri: "Encerrados è un progetto che mi ha portato in un lungo viaggio, durato 10 anni, nelle carceri di tutto il  Sudamerica: 74 prigioni in paesi ancora per molti versi sconosciuti, dalla Colombia e il Venezuela fino all'Argentina e il Cile. Ho scelto di raccontare il Sudamerica attraverso le carceri perché credo siano lo specchio di una cultura, che raccontino le difficoltà e le speranze di un popolo".

I suoi scatti sono arrivati già in mostra al festival Visa Pour l’Image di Perpignan, al Palazzo delle Esposizioni a Roma e a Berlino, Buenos Aires e Ginevra. 

Sorrisi, rabbia e speranze di chi vive rinchiuso possono liberarsi per le strade di un mondo giusto, dove il coraggio della partecipazione alla vita parte dal desiderio di condividere esperienze culturali e continuare a sperare. 

Quello di Bispuri è dunque molto più di un libro, è un progetto per gli Encerrados, ma non solo, perché si rivolge a noi, a quelli che non si arrendono, che sognano la libertà e che combattono perchè la giustizia sia di questo mondo.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info