Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Cinema e diritti, a Macerata il festival 'AltreVisioni'

Una scena di "When Bubble Burst" Una scena di "When Bubble Burst"

Si è aperto ieri per concludersi domenica, a Macerata, il festival di [contro]informazione AltreVisioni, organizzato dalla webzine Vialibera, in collaborazione con la neonata associazione Giovani Architetti Macerata e la rivista Internazionale. Ad aprire la quattro giorni di incontri, proiezioni, mostre e dibattiti, un reportage fotografico sull'Hotel House, il palazzo multietnico che si affaccia sul mar Adriatico, tra le polemiche delle destre e di pezzi della sinistra locale, e un documentario sulla violenza di genere, preceduto da una conferenza sul medesimo argomento. Alla manifestazione sarà presente anche 'Il Corsaro', che parteciperà a due dibattiti sull'informazione online e sulla crisi economica.

Sette i documentari proposti, tra cui "Terms and Conditions may apply", "When Bubbles Burst" e "MSF-Unlimited", quest'ultimo dedicato all'attività sul campo di Medici Senza Frontiere, tra i partner dell'iniziativa. Tra i relatori, oltre a redattori di 'Vialibera' e del 'Corsaro', anche Gianni Dragoni, economista del programma televisivo “Servizio pubblico”, Guido Scorza, avvocato esperto nel Diritto di internet e Maria Mantello, docente e giornalista di “Micromega”. Per finanziare, gli organizzatori si sono affidati al crowdfunding, raccogliendo 1.775 euro, frutto delle donazioni di quasi 200 raisers.

La presenza, fra gli organizzatori del Gam, acronimo di Giovani Architetti Maceratesi, nasce dalla volontà di porre al centro dell'attenzione proposte per la riqualificazione degli spazi urbani. Ha sottolineato il presidente dell'associazione, Carlo Ottaviani, ai microfoni di una televisione locale: "Vi saranno dei momenti di live painting e djset su Vicolo Consalvi, una stradina abbandonata del centro storico, a vocazione culturale, che abbiamo deciso di rioccupare simbolicamente per dare spazio alla cultura".

La necessità di riappropriarsi degli spazi cittadini nasce da un contesto che vede il tessuto urbano espandersi, con il continuo sorgere di nuovi spazi commerciali e abitazioni residenziali a livello periferico, a discapito di centri storici in stato di degrado e abbandono: da questo punto di vista intendono muoversi i giovani architetti e designer di Macerata, scommettendo appunto sul tema della riqualificazione urbanistica.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info