Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

In Italia fare l’architetto non paga

  • Scritto da  Sara Corradi
  • Commenti:DISQUS_COMMENTS
In Italia fare l’architetto non paga

Fare l'architetto in Italia è sempre più difficile. Uno studio condotto dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori in collaborazione con il Cresme rivela che il reddito degli architetti italiani è crollato addirittura del 40% dall'inizio della crisi, vale a dire dal 2008 al 2013: la media si aggira intorno ai 17mila euro l’anno ed è la più bassa da 15 anni a questa parte. 

Due i fattori principali: il crollo della domanda di servizi di progettazione e i mancati pagamenti, sia da parte di privati, sia da parte delle pubbliche amministrazioni. E così, sempre più spesso, si lavora gratis (e male) e ci si indebita a propria volta: il 57 per cento degli architetti ha debiti con banche, finanziarie o fornitori.

Lo studio rivela, inoltre, che a un anno dalla laurea di secondo livello, il 28 per cento degli architetti è disoccupato. E a cinque anni dalla laurea, ovvero a un’età media di 32 anni, un architetto guadagna in media 1200 euro al mese. E il lavoro è quasi sempre precario: negli studi professionali si lavora a partita IVA, come se si fosse dei liberi professionisti, in realtà dipendenti a tutti gli effetti con un orario di lavoro fisso, ma senza adeguati diritti. 

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info