Menu
Stefano Pozza

Stefano Pozza

Tra i giovani di Praga venticinque anni dopo la rivoluzione di velluto

Il 17 novembre ero a Praga durante le celebrazioni per i 25 anni dalla rivoluzione di velluto. Una festa legata non solo a questa ricorrenza ceca e slovacca, ma anche alla giornata internazionale degli studenti. Era infatti il 17 novembre del 1939 quando una protesta studentesca fu repressa nel sangue dalle truppe naziste che occupavano la città; e nello stesso giorno del 1989 la rivoluzione contro il regime comunista partì proprio da un corteo studentesco autorizzato a sfilare in ricordo di quella strage, che invece manifestò contro il monopolio politico del partito comunista. La protesta fu duramente repressa e l'indignazione generatasi portò a contestazioni in tutto il paese e a uno sciopero generale. Fu così che anche il comunismo cecoslovacco andò verso la sua fine e fu costretto ad accettare libere elezioni.
Difficile trarre una conclusione o una visione complessiva da questa giornata. Ho pensato quindi che fosse meglio limitarsi a a raccontare questo mio incontro con i miei coetanei cresciuti nel mondo post sovietico.

Maryam Mirzakhani: la prima donna a vincere il "Nobel della matematica"

È Maryam Mirzakhani, nata a Theran nel 1977, la prima donna a vincere la medaglia Fields, quello che spesso è definitio “il Nobel della matematica”. I vincitori della medaglia, che è riservata ai matematici con meno di quarant'anni, sono stati annunciati il 13 agosto a Seoul durante l'International Congress of Mathematicians 2014. Assieme a Mirzakhani sono stati premiati Artur Avila, Manjul Bhargava e Martin Hairer.

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info