Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Lavoro, ecco le proposte dei sindacati

  • Scritto da  Redazione
  • Commenti:DISQUS_COMMENTS

Le segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil hanno da poco sottoscritto la piattaforma unitaria che verrà presentata al governo nel confronto su crescita, mercato del lavoro e liberalizzazioni, che i sindacati sperano di allargare anche alla previdenza.

Le proposte sono in gran parte quelle già annunciate nei giorni scorsi: si ribadisce la centralità del contratto di lavoro a tempo indeterminato, si scelgono l'apprendistato e il contratto di inserimento come forme di precariato "tollerabili" per favorire rispettivamente l'ingresso e il ritorno nel mercato del lavoro e si individua nel contratto nazionale lo strumento con cui stabilire i limiti all'applicazione degli altri contratti precari.

Cgil, Cisl e Uil propongono inoltre di ribaltare l'attuale differenza tra contratti stabili e precari in termini del costo del lavoro, per incentivare il ricorso al tempo indeterminato. Più generica la parte sugli ammortizzatori sociali, che secondo i sindacati vanno riformati in modo da sostenere anche il reddito di giovani e precari.

Ora la palla passa al governo. La presidentessa di Confindustria Emma Marcegaglia ha auspicato un confronto senza ideologie tra rappresentanti dei lavoratori e delle imprese, ma è da Monti e dalla ministra Fornero che si attende una presa di posizione: dopo le iniziali aperture al modello Ichino, poi ritirate, infatti, né il presidente del consiglio né la responsabile del lavoro si sono più espressi sull'argomento. Si tratta di un passaggio fondamentale per il governo, che da una parte vuole fare bella figura con l'Europa mostrando di saper intervenire con decisione per favorire crescita e competitività, e dall'altra sa di avere margini strettissimi per una riforma del lavoro che rischia di pesare ulteriormente sulla già drammatiche condizioni di vita di gran parte degli italiani.

Ecco la piattaforma

 
{tortags,161,1}
Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info