Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

L'imprenditore: contro la crisi regalateci ore di lavoro

  • Scritto da  Redazione
  • Commenti:DISQUS_COMMENTS

gianni zonin

Gli imprenditori italiani riuniti a Cernobbio discutono di come salvare l'Italia dal baratro, tante sono le loro proposte, la più brillante è senza dubbio quella di Gianni Zonin, presidente della Banca Popolare di Vicenza e della casa di vini che porta il suo nome. Di cosa si tratta? L'idea dell'imprenditore per far ripartire la produttività sarebbe semplicemente: lavorare gratis e lavorare di più. Insomma un ritorno effettivo allo schiavismo.

"Oggi – ha dichiarato – con le regole che ci sono, non è possibile per i lavoratori regalare un'ora di lavoro all'azienda. Se tutti lo fecessero per un anno si avrebbe una riduzione del più del 10% del costo del lavoro", dice Zonin. "Ci lamentiamo per la poca crescita, per la disoccupazione: questa idea darebbe un forte segnale di volontà di reazione, dimostrando la volontà di tutti di uscire da questa situazione."

Non basta la riduzione costante di salari e diritti, le tante forme già esistenti di lavoro gratuito realizzato mediante gli abusi sugli stagisti, serve che i lavoratori "regalino ore di lavoro ai propri datori di lavoro". La lotta di classe prosegue, come ha scritto recentemente Gallino, è una lotta di classe dall'alto, dei più ricchi contro i più poveri, e si fa sempre più spudorata.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info