#iodecido: Verso l'8 Marzo per il diritto all'aborto
- Scritto da Redazione
- Commenti:DISQUS_COMMENTS

Accesso libero e gratuito all'aborto, reperibilità 24 ore su 24 in ogni territorio della pillola del giorno dopo, autonomia decisionale per tutto il percorso di nascita e depatologizzazione delle condizioni dei soggetti trans, in opposizione alle decisioni arbitrarie dei medici su neonat@ intersex e alla violenza ostetrica: sono queste alcune delle rivendicazioni della rete #iodecido, che martedì 4 marzo ha occupato la sede dell'Ordine dei Medici di via Cola di Rienzo a Roma.
Gli attivisti hanno richiesto l'apertura di un tavolo di discussione sull'obiezione di coscienza, la cui ampia diffusione tra i medici di fatto limita fortemente la libertà di scelta delle donne in materia di gravidanza e aborto così come sancita dalla legislazione del nostro Paese.
L'OdM si è tuttavia rifiutato di aprire un confronto e di prendere posizione, opponendo alle rivendicazioni della rete l'intervento delle Forze dell'Ordine, che hanno posto fine alla protesta in malo modo, identificando e denunciando i manifestanti. Un atteggiamento di inaccettabile chiusura e sordità di fronte ai problemi di migliaia di donne, i cui diritti legittimi vengono calpestati e ignorati.
Contro tutto questo la rete #iodecido tornerà in piazza sabato 8 marzo, in un corteo-street parade che invaderà le strade della Capitale. L'appuntamento è per le ore 15:00 da Piazzale dei Condottieri, Roma.
#retecittadina #iodecido #versol8marzo
Articoli correlati (da tag)
- Accoglienza: migliaia senza lavoro dopo le nuove norme Salvini
- Normale di Pisa: dopo le proteste si dimette il direttore
- Marcora in provincia Granda. Le storie della Cooperativa pavimenti e della Pirinoli
- L'Euro è la moneta unica, non l'unica moneta possibile - Intervista al prof. Bellofiore
- Imprese recuperate e un progetto di ricerca militante