Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

25 Aprile: che sia di popolo e partecipato contro i rigurgiti nazionalisti e fascisti

  • Scritto da  Link e Uds Roma
  • Commenti:DISQUS_COMMENTS
25 Aprile: che sia di popolo e partecipato contro i rigurgiti nazionalisti e fascisti

Come studenti e studentesse di Link e Uds Roma  pensiamo sia necessario esprimere cosa significhi per noi l'antifascismo e la celebrazione del 25 Aprile a settant’anni dalla Resistenza.  Ogni giorno costruiamo il nostro lavoro, all'interno e all'esterno dei luoghi della formazione, a partire dai valori racchiusi nell’antifascismo. Nella nostra azione politica, nelle scuole e nelle università, interroghiamo continuamente la storia e ci nutriamo della spinta ideale che ha mosso la Resistenza traendo dalla memoria storica gli strumenti necessari all'analisi e alla riflessione critica sul presente.

E’ proprio a causa dell’assenza di memoria e di riflessione che l’Europa è finita tra le braccia degli eredi dei regimi nati negli anni venti e trenta del secolo scorso. La situazione non è così diversa seppure oggi si finga di aver risolto tutti i nodi posti da quel buio periodo. E’ impossibile non notare l’imbarbarimento delle strutture politiche nei confronti dello “straniero”, migrante, ebreo, musulmano, rom e che sia. È impossibile non notare il razzismo diffuso nei canali mediatico e politici del paesi. Ci sono vari livelli: da quello più sottile e istituzionale a quello più balordo e cialtrone dei fascio leghisti. Negli ultimi anni, davanti allo smantellamento del welfare e alla torsione postdemocratica dei regimi politici in cui viviamo, stiamo assistendo ad una rapida e spaventosa avanzata dei nuovi fascismi in Europa e in Italia. Intorno a semplicistici discorsi xenofobi contro il diverso questi soggetti raccolgono consenso fomentando velenosi rancori orizzontali che si sostanziano in guerre tra poveri. Siamo ben consci di dove portino queste narrazioni tossiche e proprio per questo è necessario costruire un discorso alternativo che riesca a sottrarre spazi a queste forze. Proveremo a farlo alla Sapienza nella due giorni antifascista Minerva Rossa organizzata con l’Anpi il 22 e il 23 Aprile. Pertanto, non è soltanto necessario mettere in campo quotidianamente discorsi e pratiche antifasciste, ma anche promuovere una partecipazione ampia della cittadinanza democratica a giornate fondamentali come quella del 25 Aprile.

A Roma le destre, dopo aver lucrato sulla gestione dei migranti, riescono a farsi largo facilmente in molti quartieri, cavalcando il disagio di chi è colpito dall’assenza dei servizi più essenziali ed è esposto ad una sempre più folle speculazione edilizia. In una città come questa scendere in piazza in nome dell’antifascismo significa dimostrare l'esistenza di una risposta differente alle difficili condizioni di vita fondata sulla solidarietà, l’eguaglianza e la giustizia sociale.

Ma significa anche dare voce a tutti gli oppressi che ancora lottano per una vita degna e libera, contro lo sfruttamento e l'occupazione militare, dal popolo Kurdo a quello Palestinese, che quindi hanno tutto il diritto di portare la propria bandiera in piazza. Allo stesso modo siamo convinti della necessità della presenza di chi partecipò alla lotta contro il nazifascismo e ne fu vittima.

Per questo pensiamo che la piazza del 25 Aprile debba essere la piazza di tutte le antifasciste e di tutti gli antifascisti, come emerge dalla posizione dell’ Anpi Roma, poiché l’ obiettivo da darsi è quello di rendere questa piazza il più possibile inclusiva e partecipata impedendo che diventi un luogo di polemiche e contrasti che con questa giornata hanno ben poco a che fare.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info