Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Fai lo stage gratis e vuoi anche le referenze? Devi sborsare quasi 400 euro

  • Scritto da  Daniel Boffey - traduzione di Sara Manisera
  • Commenti:DISQUS_COMMENTS
Fai lo stage gratis e vuoi anche le referenze? Devi sborsare quasi 400 euro

Nel Regno Unito il think tank Civitatis International, gestito da un ex assistente di un deputato liberaldemocratico, è stato condannato per aver chiesto contributi economici a stagisti non retribuiti. Abbiamo tradotto l’articolo del Guardian che racconta la vicenda.

Un ex assistente di un deputato Liberaldemocratico è stato condannato per aver chiesto a stagisti non retribuiti di pagare 300 sterline per le referenze lavorative.

Jan Mortier, che si descrive come un ex consulente di Lord Garden, all’epoca portavoce per il partito di Nick Clegg, ha ammesso di aver chiesto soldi per le referenze agli stagisti della sua associazione Civitatis International, ma ha negato che fossero stagisti, poiché “direttamente formati” da lui.

Civitatis International si presenta come una fondazione privata “impegnata nella promozione della pace, del dialogo e della cooperazione tra le nazioni e le civiltà” e, come centro studi, ha scritto relazioni per alcuni comitati parlamentari. Fino ad un anno fa, gestiva un programma per "junior associates" (apprendisti), a cui è stato chiesto di pagare oltre 2000 euro per tre mesi di “esperienza unica di formazione per la gestione di progetti nella nostra segreteria internazionale a Londra che è stata istituita da noi perché le università inglesi non danno le competenze o l’esperienza necessaria per aiutare i giovani ad assicurarsi una carriera nella politica”.

Il programma, che non offre una qualifica riconosciuta né un posto di lavoro garantito, era stato pubblicizzato sul sito web “Interwise” che tra l’altro si propone come “lo strumento ideale per incontrare datori di lavoro e acquisire un’esperienza”. Un ex junior associate ha pubblicato un CV online descrivendo il suo ruolo presso Civitatis International come quello di uno "stagista". Civitatis invita “brillanti” junior associates a pagare un supplemento che va da circa 500 a circa 750 euro all’anno per diventare membri dell’organizzazione, che si descrive come un club esclusivo per “futuri leader”.

Ora, è emerso che Mortier, trentasettenne, ha scritto a quelli che hanno partecipato al programma di apprendistato per informarli che devono pagare una quota di quasi 400 euro per ogni referenza lavorativa richiesta.

Tanya de Grunwald, fondatrice di Graduate Fog, un blog per laureati e attivista contro lo sfruttamento dei giovani, ha criticato duramente Mortier e la sua organizzazione e ha dichiarato che questo è un esempio estremo di come le speranze dei giovani siano continuamente vessate.

Negli ultimi tempi c’è stata una smisurata crescita di stage non retribuiti, con una stima di 100.000 posti pubblicizzati all’anno.

De Grunwald ha dichiarato: “L’impiego di stagisti non retribuiti è già abbastanza grave, ma chiedere loro di pagare per una referenza quando hanno lasciato è terrificante. Ci rassicurano che il mercato del lavoro per i laureati è in ripresa ma questo caso dimostra che ci sono ancora angoli oscuri nei quali, datori di lavoro senza scrupoli cercano di approfittare della disperazione e dell’ingenuità dei giovani in cerca di lavoro. Questo ragazzo [Mortier] dovrebbe vergognarsene”.

Il sito internet di Civitatis dice che è l’organizzazione stata fondata nel 2012. Una società con lo stesso nome, di cui Mortier era direttore, è stata però radiata dal registro delle imprese nel 2009 dopo essere stata liquidata. Non è registrata nemmeno come societàsenza scopo di lucro. Mortier si è rifiutato di spiegare lo stato fiscale dell’organizzazione.

Il sito internet di Civitatis sta inoltre promuovendo una summer school al costo di oltre 500 euro a settimana. A coloro che parteciperanno viene promesso “un’opportunità unica per gli studenti di tutto il mondo di acquisire capacità utili nel mondo del lavoro”. Afferma inoltre che può offrire un’introduzione al pensiero del Club di Roma”, il think tank internazionale in cui Mortier dichiara nel suo profilo Linkedin di aver “consigliato il segretario generale su diverse questioni”. Un portavoce del Club di Roma ha detto all’Observer: “Jan Mortier è stato stagista presso il Club di Roma per cinque mesi nel 2010. Se n'è andato con un mese di anticipo in seguito ad un contrasto interno. Non c’è nessun collegamento tra il Club di Roma e Civitatis International”. Un portavoce di Civitatis ha detto che Mortier era un membro a pieno titolo del Club di Roma, della "sezione UE", un’organizzazione belga associata.

Il sito di Civitatis afferma che “per un decennio Civitatis International ha formato i nostri junior associates per far loro ottenere posti di lavoro in politica pagati dai 30mila ai 40mila euro l'anno, con un tasso di successo del 100%”. Quando avvicinato dall’Observer, Mortier ha ammesso che “uno o due” alumni potrebbero non aver ancora raggiunto i loro obiettivi. Ha detto poi che la quota di quasi 400 euro per la referenza lavorativa era una “giusta compensazione amministrativa”. 

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info