Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536
Gabriele Caforio

Gabriele Caforio

Salentino d'origine. Ha una laurea Specialistica in Scienze Politiche - Politiche pubbliche. Collabora con la testata giornalistica Il Tacco d'Italia e con PeaceLink. Quando è serio si interessa soprattutto di sviluppo sostenibile, ambiente e sociale altrimenti è sempre in bici!

Nasce PeaceLink Common Library Una biblioteca virtuale di condivisione dei saperi

Un paese che non investe sulla ricerca e sulla conoscenza è un paese senza futuro. L’Italia, ad oggi, è un paese che non sta investendo sul mondo della ricerca, delle eccellenze universitarie, della conoscenza e dei saperi. L’Italia, ad oggi, è un paese da cui i cervelli fuggono, che svende la propria innovazione ma compra a caro prezzo quella altrui.

Sabbia sahariana a Taranto? Bondi smentito da un video

Tratto da il tacco d'Italia - Il neo commissario dell'Ilva Enrico Bondi, lo scorso 19 giugno, ha dichiarato alle Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive che picchi del periodo gennaio - maggio, al di sopra dei limiti, di polveri sottili (Pm10) che si sono registrati nel quartiere Tamburi sarebbero in gran parte riconducibili alla sabbia sahariana.

Affermazione che gli attivisti di PeaceLink non hanno affatto digerito. Per verificarne la fondatezza infatti sono andati al quartiere Tamburi, a casa del signor Peppino Corisi, deceduto di cancro, che ha fatto affiggere sotto la finestra di casa sua una coraggiosissima targa con la scritta "Ennesimo decesso per neoplasia polmonare".

A smentire Bondi è bastata una semplice calamita. Infatti se le polveri del Tamburi fossero solo sabbia del deserto non sarebbero nere e non reagirebbero al campo magnetico della calamita. 

Dalla Norvegia uno studio su Taranto: ‘Disastro'

Articolo pubblicato per gentile concessione di Il Tacco d'Italia.

Ad ottobre e dicembre scorso, il Ministero della Salute prima e l'Arpa Puglia poi, hanno reso noto quello che accade negli ultimi anni alla salute dei cittadini tarantini e pugliesi. Infatti, sono stati pubblicati i dati che mostrano il grave aumento delle incidenze, alcune delle quali ricollegabili direttamente all'inquinamento industriale, e delle morti per neoplasie di vario tipo tra gli abitanti delle province di Taranto, Brindisi e Lecce. (Una scheda che fotografa questa triste realtà si può leggere qui).

Bruna De Marchi, del Centro delle scienze e discipline umanistiche dell'Università di Bergen (in Norvegia), ha recentemente pubblicato sulla rivista "Epidemiologia & Prevenzione" uno studio che si interroga criticamente sulle necessità di ricerca e prevenzione epidemiologica che dovrebbero partire da subito a Taranto e che, viste le cifre che riportiamo puntualmente nella scheda, potrebbero essere utili anche nel leccese e nel brindisino. Dato che il ritardo nell'uso di questi strumenti si è ormai consolidato, è ora cruciale capire come farli partire.

Marescotti, PeaceLink: ‘Taranto è una città compromessa'

Quartiere Tamburi - Taranto

Continuiamo con la pubblicazione di un'approfondita inchiesta sull'Ilva del nostro collaboratore Gabriele Caforio, per gentile concessione di Il Tacco d'Italia.

Il 2013 porta nuove preoccupazioni al territorio tarantino e al Salento. L'anno appena trascorso ha gettato la città dei due Mari e i suoi abitanti in un vortice di avvenimenti che scuote tuttora Taranto e il suo siderurgico. Tra Magistratura, decreti, cassa integrazione e una lunga contesa tra Ilva e Procura sui prodotti finiti sequestrati, cerchiamo oggi di fare chiarezza su alcuni fatti e scenari futuri insieme ad Alessandro Marescotti, presidente dell'associazione PeaceLink, in prima linea nella lotta all'inquinamento.

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info