Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Stipendi da fame e ricatti: i lavoratori di Walmart si ribellano

  • Scritto da  Sara Corradi
  • Commenti:DISQUS_COMMENTS
Stipendi da fame e ricatti: i lavoratori di Walmart si ribellano

Black Friday, il venerdì nero, negli Stati Uniti è il giorno dopo il giorno del Ringraziamento, a fine novembre, e segna tradizionalmente l’inizio dello shopping natalizio.
Il Black Friday di quest’anno, che cade oggi, è l’occasione per uno sciopero di massa che sta mettendo in ginocchio la più grande catena di grande distribuzione del Paese, Walmart.

Proteste analoghe, ma più limitate, si erano svolte anche in occasione del Black Friday dello scorso anno. Questa volta, gli organizzatori si aspettano manifestazioni in oltre 1500 città. Il motivo? Condizioni di lavoro disumane, rappresaglie contro i dipendenti che osano denunciarle, e stipendi così bassi che molti dipendenti devono ricorrere ai sussidi del governo per vivere. Con queste politiche Walmart, che è anche il più grande datore di lavoro privato negli USA, gioca un ruolo di primo piano nel livellamento al ribasso delle condizioni di lavoro e degli stipendi nel Paese, dando l’esempio a concorrenti e aziende di altri settori, spinte a fare altrettanto.
Guarda alcune immagini delle proteste di oggi.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info