Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Lampedusa: uno sguardo al razzismo

Lampedusa: uno sguardo al razzismo

Ce n’è per tutti i gusti: c’è il nostalgico dei bei tempi del fascio littorio che colonizzava il corno d’Africa, c’è l’anticlericale che condanna Bergoglio per essere andato a Lampedusa, c’è l’anticomunista che se la prende con Boldrini e Kyenge e c’è il matematico, che si limita a scrivere "-82". Non sono dichiarazioni isolate di qualche fanatico in giro per l’Italia o l’iniziativa di qualche ultras esuberante che schernisce in modo razzista un calciatore nero; è la bacheca del sito de “Il Giornale”, che a poche ore dalla tragedia di Lampedusa si è trasformato in un vero e proprio muro della vergogna, dove poter dare sfogo a pulsioni razziste di ogni ordine e grado, senza moderazione, senza vergogna, senza filtro. Non mancano commenti di cordoglio e commozione (pochi per la verità) alla notizia del naufragio del peschereccio con a bordo circa 500 migranti, ma spopolano commenti che ancora una volta fanno emergere ignoranza, odio e discriminazione, in una parola, razzismo.

Non è compito nostro suggerire a uno dei giornali più venduti d’Italia come disciplinare una bacheca di commenti (un moderatore?) o dare giudizi sulla gravità dei commenti che si possono leggere (il razzismo è razzismo, per quanto ci riguarda, non v’è da aggiungere altro).

Ci è sembrato utile, però, raccogliere alcuni dei commenti che consideriamo tra i più significativi, perché rappresentano un vero e proprio glossario del razzismo contemporaneo, una rassegna diretta principalmente a chi – sempre più spesso – nega la matrice razzista delle proprie affermazioni:

IL COMPLOTTISTA 

Quello che “esiste un piano, l’invasione è dietro l’angolo”.

flordluna scrive:

buongiorno!!! volete evitare questi morti????? bloccate l'immigrazione clandestina... questi non sono migranti e neppure profughi.... ma invasori mussulmani... portati qui appositamente, sappiamo che c'e' un piano ben preciso con questi arrivi..... e sappiamo anche che i morti servono ad impietosire i " CATTIVI RAZZISTI"... ma finche' l'italico popolo non comprende... continuera' questo trend folle! 

IL NAZI

Si contraddistingue solo per la svastica sulla maglietta come foto profilo.

sgnorrossi

IL REPRESSO

Ovvero quello ci gode, ti suggeriamo di provare nuove e più esaltanti esperienze.

fabio morelli

Finalmente una buona notizia...che goduria

IL CATTOLICO FONDAMENTALISTA

Quello che se è successo è perché l’ha voluto il signore, e quindi sempre sia lodato. 

franco@Trier -DE

Gio, 03/10/2013 - 10:20

Comunque io non auguro la morte a nessuno ma per salvare l'Italia che il Signore compia la sua impresa quello che fa lui è giusto, dobbiamo essere fedeli alla nostra religione come la sono i musulmani o sbaglio? Sia lodato Gesù Cristo.

IL MENEFREGHISTA

Quello del chissenefrega tutto piccolo attaccato.

elalca

Gio, 03/10/2013 - 10:23 

chissenefrega

L’ACCADEMICO DELLA CRUSCA

Quello che ci tiene a precisare che non erano migranti, ma clandestini.

flordluna

Gio, 03/10/2013 - 09:15

SONO CLANDESTINI NON MIGRANTI.... VOGLIAMO USARE LE PAROLE GIUSTE INVECE CHE QUELLE POLITICAMENTE CORRETTE OVVERO IPOCRITE?? GRAZIE

L’ECONOMO

Quello che si chiede: chi pagherà i funerali? E chiede una punizione esemplare

max.cerri.79

per la prima volta mi ritrovo completamente daccordo con franco trier.... mi chiedo, ma questi cadaveri che fine fanno? li seppelliscono qua? tornano a casa? chi paga? vlad impalava i turchi per scoraggiare l'arrivo di altre truppe, forse è il caso di imparare qualcosa dalla storia....

IL DUBBIOSO

Quello che non si capacita che possa esistere gente capace di rischiare la vita per cambiare paese. La nostra speranza è che tu non debba mai patire le sofferenza di una guerra per capirlo.

Copyleft

Che se ne stiano a casa invece di venire a delinquere nel nostro paese! Mi chiedo perchè rischino la vita (e muoiano) con il solo obbiettivo di perseguire una vita da criminale. Mah strana la gente eh?

ER MAGNA MAGNA

Quellio che sono sempre troppo pochi….

piedilucy

smettetela di scrivere tragedia sono 62 magna magna in meno sempre troppo pochi visto i continui sbarchi.....fatene una notizia internazionale che inizino a sapere che non sempre si arriva in italia e si diventa ministro ....si può anche crepare e non essere mantenuti a vita

IL PROIBIZIONISTA

Quello che i migranti sono tutti spacciatori… chissà come potrebbe reagire quando scoprirà che la maggior parte delle frutta e verdura che lui mangia è raccolta proprio da migranti irregolari e sfruttati dagli imprenditori italiani

Memphis35

Pazienza! Vuol dire che lo spaccio della droga registrerà, sulle nostre piazze, una temporanea stagnazione del Pil. 

IL MATEMATICO

Quello che dimostra di saper contare…

piedilucy

meno 82 dove non ci pensa il nostro governo di inetti ci pensa la natura ....

IL DETERMINISTA

Quello che sa sempre come va a finire perché dotato di chiaroveggenza.

lino961

Se restavano a casa loro domani avrebbero potuto raccontare cosa era successo oggi,questa gente ormai l'unica cosa che sa fare è prendere la carretta e venire qui invece di restare a casa loro e difendere i propri diritti sulla propria terra,preferiscono fuggire? I codardi è così che finiscono!!!

IL MUSULMANO

Quello che è per il pluralismo religioso…

guderian

DON'T WORRY E' STATA FATTA LA VOLONTA' DI ALLAH

IL PALLA DI VETRO

Quello che dimostra di avere capacità geopolitiche fuori dal comune…

gneo58

ho idea che questi vengono qui perché sanno che tra poco ci saranno le elezioni per il nuovo governo: la "diversamente pigmentata" presidente della camera e poi qualche milione (si si milione) di deputati e senatori, Abdullah agli esteri, Mustafa' all'economia, Aziz alle politiche sociali, Ibrahim agli esteri..... e via discorrendo quindi ......avanti un altro (barcone)

IL LOCULISTA

Quello che si preoccupa dell’inevitabile esaurirsi dei loculi con viva preoccupazione di rimanere fuori quando, prima o poi, toccherà a lui.

piedilucy

le spese del funerale chi le paga? e i loculi?e anche se vanno in una fossa comune bisogna sempre pagare naturalmente il popolo bue mi raccomando voi nuonisti iniziate subito a gridare al razzismo razzisti siete voi che permettete e ineggiate questa schifosa invasione

L’ANTICOMUNISTA – PARTE I

Un grande classico…

bruno49

Tutti voi che scrivete commenti privi di pietà per quei morti siete dei COMUNISTI SENZA DIO

IL GIURISTA

Quello che sfoggia conoscenze giuridiche con invidiabile sicurezza, e che in realtà non ci ha capito una mazza. La sciagurata legislazione sull’immigrazione prevede il rimpatrio per chi entra nel nostro paese in modo irregolare. Hai mai sentito parlare di CIE? Sono, inoltre, migliaia i migranti rinchiusi nelle carceri italiane perché imputati di reato di clandestinità, un reato che le più autorevoli istituzioni internazionali hanno definito “senza fondamento giuridico”.

Nonmimandanessuno

I cinque scafisti che obbligando gli immigrati a gettarsi in acqua,sul litorale di Scicli, causando la morte di tredici di essi, sono stati incriminati per "favoreggiamento dell'immigrazione clandestina". Allora, si deve arguire, che questo reato esista e venga punito severamente. Vi risulta che qualcuno delle migliaia di immigrati che sono arrivati via Lampedusa, ma non solo, nel nostro Paese siano mai stati arrestati e condannati? Allora la si smetta di prendere in girochi non intende farcisi prendereprendere.

IL SEVERO

Quello che se avessimo avuto leggi più severe…

Giacinto49

Leggi più severe sulla immigrazione clandestina avrebbero già da anni impedito queste tragedie. Complimenti a Boldrini, Kyenge e a tutti quelli come loro che invitano a questi viaggi della disperazione.

L’OVVIO

No comment – parte I

Boxster65

Se non partivano non morivano.

L’INSETTICIDA

No comment – parte II

moshe

Bloccateli al limite delle loro acque territoriali! La stragrande maggioranza degli italiani è stufa di mantenere questa orda di parassiti!

L’ASSURDO

Triplocarpiato con coefficiente di rovesciamento della realtà.

Ilgenerale

Gio, 03/10/2013 - 12:51

I veri razzisti sono tutti coloro che appoggiano l'immigrazione!

IL FANTASIOSO

No comment – parte III

Kayleigh

Come ho scritto in un altro articolo, la prossima volta che prendessero l'aereo, i soldi ce li hanno. Detto questo, il sindaco non sa dove mettere i cadaveri? Mai sentito parlare di nuove fonti di energia? Un po' di fantasia, su!!

IL GUERRAFONDAIO

Quello che la prossima volta ammazziamoli direttamente noi….

stock47

Sono affondati? Era il lavoro che avrebbe dovuto fare la nostra marina militare contro gli invasori invece d'aiutarli ad invaderci.

L’AZIONISTA

Quello che è convinto che la destra abbia fatto troppo poco. Noi pensiamo il contrario (vd. Bossi – Fini e reato di Clandestinità).

moshe

... ed i partiti della destra italiana rimangono supinamente zitti ed inermi. Con questo comportamento sperate di avere ancora qualche voto alle prossime elezioni?

IL FILOGHEDDAFI

Quando c’era lui…

padania

L'unico che riusciva fermarli era Gheddafi i francesi l'anno assassinato x rubarli il petrolio ora mandateli in Francia questi disperati.

L’ESPERTO

Quello che legge i flussi economici in base alle nazionalità

Paul Bearer

Nella mia città tutti gli immigrati clandestini o meno negli anni si sono dati da fare. I bengalesi aprono dei market,i cinesi dei negozi,i marocchini dei kebab,ecc...solo i neri vanno in giro smpre e soltanto con la cassettina di accendini e ti chiedono un euro per mangiare. Altro non sanno fare escluso occupare con delle bandacce dalle brutte facce i parcheggi e chiedere un euro per mangiare.E sono sempre più arroganti e sempre meno convinti che tu possa decidere di rifiutarglierlo. Ecco adesso io dovrei mettermi a piangere per questi che sono affogati sennò (gente che magari stapperebbe lo champagne se i morti fossero fascisti,o leghisti,o berlusconiani,ecc..) mi danno del razzista. Adesso ci penserò su ma non credo che riuscirò a farlo.

L’IGIENISTA

Quella che chiede la quarantena…

ContessaCV

E' certamente una cosa triste perché la morte è una brutta cosa, però ci sono due considerazioni logiche da fare. 1) Chi ha i documenti in regola, prende una nave (ne partono tutti i giorni da Nord Africa con arrivo a Genova) con un costo modico di circa 175,00 EURO e non rischia di morire annegato. Quindi parliamo di clandestini. 2) Per evitare queste tragedie, particolarmente dopo quella di oggi, lo Stato Italiano mette delle navi militari per traverso e non fa più passare nessuno. Chi prova a forzare viene respinto indietro. Nel giro di una settimana non viene più nessuno. Per evitare queste tragedie l'unico sistema è il blocco dell'immigrazione. Se poi all'Europa non va bene, organizzano da Bruxelles dei voli, li vanno a prendere loro in Africa e li portano direttamente in Centro Europa dove d'altronde gli immigrati pare vogliano arrivare. Per quelli che ,con la solita bontà piuttosto ipocrita, tirano a mezzo gli Italiani che partirono alla volta dell'America, sappiano che oltre ad avere i documenti in regola,gli Italiani se ne stavano per 40 giorni sulla nave in QUARANTENA in modo da evitare epidemie negli USA.

IL GENIO

No comment – parte IV

Reinhard

Gio, 03/10/2013 - 13:19

Se danno fuoco alla barca è logico che questa affondi.

L’AVIATORE

Quello che: potevano prendere un charter invece di venire in barca…

meverix

Gio, 03/10/2013 - 13:20

Cerchiamo di fare il punto della situazione. Premesso che non voglio la morte di nessuno e ho già rivolto una preghiera per chi è tragicamente scomparso, concordo con chi ha espresso il pensiero che se questa gente fosse venuta nel nostro o in altri Paesi europei con un volo charter, avrebbe sicuramente speso meno che non affidandosi a trafficanti di uomini con il rischio di rimetterci le penne come puntualmente si è verificato. Per coloro che continuano con la tiritera, ma anche noi siamo un popolo di migranti, i nostri compaesani non entravano in paesi stranieri in maniera clandestina e a tutt'oggi diversi paesi, come l'Australia, ti chiedono il motivo del viaggio nel loro territorio, quanto ti soffermi e, soprattutto, quanti soldi ti porti con te. Ultimo mi chiedo, visto che questa gente è musulmana, perchè non vanno in paesi come Qatar, Emirati Arabi, Arabia Saudita ecc. cioè paesi musulmani che sono in continuo sviluppo e cercano forza lavoro straniera a più non posso, viste anche le opere faraoniche che sono in grado di realizzare. Magari qualche forumista non prevenuto può darmi qualche delucidazione.

QUELLO SCONTATO

È sempre colpa del PD e delle toghe rosse

ashton68

C'è profondo disagio e scombussolamento nel PD, che sembra si sia riunito d'urgenza in assemblea dopo la tragedia di Lampedusa. Il motivo sembrerebbe essere dovuto a quella che sembrerebbe l'impossibilità di attribuire a Berlusconi la medesima. Irritazione e stordimento sono palpabili nel PD. Ora che si fa? Non siamo abituati manco a pensare una frase od un'azione che non cominci con "è colpa di Berlusconi"! Possibile che i PM non ci aiutino? Che li abbiam mandati a fare in magistratura? Non so? Quella scansafatiche della Boccassini? Non possono sostenere o anche inventare (di nuovo? ma che ci frega? tanto la legge è uguale per tutti!) che dalla villa di Berlusconi di Lampedusa l'ex premier abbia stappato uno champagne tra dieci ragazze minorenni il cui tappo incautamente ha colpito incendiato ed affondato il barcone?

L’ANTICOMUNISTA – parte II

Chiediti piuttosto quello che ha fatto la Lega in vent’anni di parlamento…

epesce098

Cosa non farebbero questi schifosi comunisti capitanati dalla kyenge e dalla boldrini per un futuro pugno di voti.

L’ANTIVATICANISTA

Che il Vaticano abbia molto da restituirci non c’è dubbio, ma francamente…

stegalas

Il signor Bergoglio grida a noi: "Vergogna"? VENITE, VI ACCOGLIEREMO! L'ho detto io o lui? Irresponsabile e ridicolo dilettante che qualche buffone da strapazzo vorrebbe anche solo paragonare ai suoi predecessori! Ecco il responsabile morale e materiale di queste morti: mandiamo le salme in Vaticano, le seppellisca a sue spese...

IL LEGHISTA NOSTALGICO

Quello che si vede i comizi di Maroni su Youtube.

igiulp

Caro Maroni - Organizza subito un corso accelerato per questi politici infami che non sanno da che parte iniziare per contenere il fenomeno, come invece hai saputo fare tu.

IL MINACCIOSO

Quello che minaccia il moderatore…

Geppa

La piazza e' tonda, chi gioisce o si augura le tragedie di chiunque le havra', presto o tardi, in ritorno su se' stesso o, siccome il destino ha uno spiccato senso dello humour, per esempio ritrovandosi una figlia incinta di un bel negrone. Auguri povere menti inferiori. {Moderatore dei commenti: datti una regolata, hai da tornare a casa, ricordatelo}

IL BERLUSCONIANO DI FERRO

Può cascare pure il mondo, ma lui ha in testa solo B.

Dario Maggiulli

Con tutto il rispetto profondo e sincero verso questi innocenti, io sono maggiormente addolorato per il linciaggio ed il tradimento di cui è stato fatto oggetto il migliore degli uomini,

IL NOSTALGICO E BASTA

Prima di insultare il fascismo… 

ashton68

@Agrippina prima di insultare il Fascismo, Le ricordo che lo stesso colonizzò Libia ed Eritrea, costruendo da loro, come in Italia, strade, ospedali, scuole. Ancora oggi, dopo 80 anni gli stessi popoli africani, al di là della propaganda antifascista dei traditori assassini che tanto Le aggrada, ci ricordano con grandissima stima e riconoscenza per il benessere dato alla loro gente, a differenza di inglesi, olandesi, belgi e francesi. Altro che razzismo.

L’AGGRESSIVO

Alle armi!

Luigi.Morettini

Ma è mai possibile che i Lampedusani ancora non hanno deciso di imbracciare le armi e sparare su chiunque si avvicini alla loro isola? Come è possibile continuare ad assistere a queste continue invasioni di clandestini-farabutti-terroristi della peggior risma senza fare un cazzo??? Ma non si rendono contono che la grande mole di quattrini sperperati potrebbero essere usati proprio per migliorare le loro condizioni che di per se già sono abbondantemente preoccupanti?

IL BUSINESSMAN

Quello a cui interessa solo il soldo…

killkoms

@flashman,non per fare il cinico,ma visdta l'imbecillità di molti soggetti italiani ed internazionali,a questo punto i permessi di soggiorno per l'Italia coverrebbe venderli al governo 3/4mila € l'uno per un periodo di 2/3 anni!

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info