Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

In onda la trasmissione radio #qualcosadisinistra: oggi WuMing2, Movimento 5 stelle e molto altro

  • Scritto da  Redazione
  • Commenti:DISQUS_COMMENTS
In onda la trasmissione radio #qualcosadisinistra: oggi WuMing2, Movimento 5 stelle e molto altro

Prosegue la collaborazione del Corsaro.info con #qualcosadisinistra, la trasmissione multimediale di Radio Popolare, in onda il lunedì, dalle 19.45 alle 21. La videointervista ad uno degli scrittori del collettivo Wu Ming sarà il punto di partenza della prossima puntata. Gli ospiti dell'11 marzo saranno Roberto Biorcio, Paolo Natale, Giovanna Cosenza e David Bidussa. Gli ascoltatori possono partecipare venendo direttamente nell'Auditorium di Radio Popolare (via Ollearo 5), guardandola in videostreaming o ascoltando sulle frequenze di Radio Popolare.

 

Ecco uno stralcio dell'intervista a Wu Ming 2.

"La letteratura è ricerca di parole giuste per raccontare il mondo, è narrazione che ne faccia emergere il significato. Spesso anche quelli che ci vengono contrabbandati come fatti, in realtà sono narrazioni. Per esempio la descrizione del debito pubblico. Si paragona lo Stato ad una famiglia che ha speso troppo, che si è data alla pazza gioia e che adesso deve risparmiare perché altrimenti arrivano gli strozzini: è una metafora che ci dà un'idea completamente sbagliata della crisi odierna. E' una narrazione che suggerisce come soluzione della crisi il pareggio di bilancio, privatizzare il più possibile. E' un racconto funzionale ad una certa idea del mondo che ci viene contrabbandato come verità. Noi contrapponiamo altre narrazioni, del futuro o del passato, che sono entrambi modi di raccontare il presente."

I protagonisti dei vostri libri spesso sono dei perdenti: credete sia un modo di raccontare la vostra generazione?

"I nostri libri parlano di sconfitte. Ma nessuna sconfitta è mai definitiva, c'è sempre una fiammella che consegni al futuro e che incendierà una prateria. Pensiamo al movimento NO TAV: io mi auguro che ottenga i risultati che si propone, ma nella malaugurata ipotesi che venga sconfitto ha accumulato un bagaglio di conoscenze che non andrà perduto."

Fino a qualche mese fa comandava il forza-leghismo: adesso cosa lo sostituirà?

"Non lo sostituisce niente di alternativo. A livello culturale non mi sembra che l'Italia sia radicalmente cambiata. Molti cercano ancora un uomo forte che ci porti fuori dalla crisi. In fondo il ceto medio italiano ha sempre lo stesso problema: anche in un momento di forte crisi non riconosce che il suo impoverimento lo porta ad avere gli stessi interessi dei proletari; crede che l'impoverimento sia colpa di un nemico. Possono essere i comunisti, gli stranieri, la casta. L'italiano ha bisogno di un nemico, invece di rispondere alla domanda come si può distribuire la ricchezza più equamente? Insomma cambiano i partiti, ma quello che si agita nella pancia del Paese è sempre lo stesso."

 



Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info