Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Spagna: tagli all'istruzione, ora la difesa ha il doppio delle risorse

  • Scritto da  Roberto Maggio
  • Commenti:DISQUS_COMMENTS
Spagna: tagli all'istruzione, ora la difesa ha il doppio delle risorse

Anche dopo lo sciopero generale contro la riforma del lavoro non si fermano le politiche di austerity in Spagna. Nonostante lo sciopero abbia coinvolto milioni di persone in tutta la penisola iberica, ieri il governo conservatore di Rajoy ha varato una manovra durissima, da ben 27 miliardi.

La manovra contiene un notevole aumento della tassazione dei cittadini e un condono, per un'entrata complessiva stimata intorno ai 12 miliardi. Ma la manovra, com'era prevedibile, taglia risorse ai Ministeri con un taglio lineare che abbiamo, purtroppo, imparato a conoscere in Italia negli ultimi anni, in particolare con la famigerata L. 133/08 che fu la causa scatenante dell'Onda studentesca.

 

Il settore più colpito dai tagli è, drammaticamente, quello del Ministero dell'Istruzione e della Cultura, con un taglio del 21,2% delle risorse. Si passa quindi da 3.918 miliardi di euro a 3.088 miliardi. Un taglio impressionante, che rischia di mettere in ginocchio il sistema dell'istruzione.

Provoca rabbia e indignazione tra i movimenti spagnoli, anche il raffronto con i fondi per la Difesa, ridotti solo dell'8,8%, e che rimangono a 6.316 miliardi di euro, più del doppio dei fondi stanziati per istruzione e cultura.

Il testo completo della manovra è disponibile cliccando qui.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info