Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536
Marta Fana

Marta Fana

Il reddito delle famiglie e gli 80 euro

Dopo i dati sulla disoccupazione a fine novembre 2014, l’Istat pubblica la dinamica dei redditi, dei consumi e dei risparmi delle famiglie. L’istituto nazionale di statistica fornisce dati che poi vengono interpretati con più o meno onestà intellettuale dai politici, dalla stampa, da chi al bar passa solo per un caffé e da chi ci si annoia aspettando vanamente un lavoro.

Fact checking: quante cazzate dice Renzi in mezz'ora?

Trenta minuti possono essere tanti o pochi per spiegare la propria idea di lavoro e di società. Per il premier sono più che sufficienti per inanellare una sequenza di affermazioni false da far impallidire un bugiardo seriale. Abbiamo fatto il fact checking dell'intervista domenicale di Renzi da Lucia Annunziata. E’ uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.

I disoccupati non sono un gioco: facciamo chiarezza sui dati

La gestione della crisi da parte del Governo Renzi fallimentare nei fatti, al pari di quelli precedenti, e la disonestà intellettuale degli stessi organi di governo e partito mostrano la pochezza della nostra classe dirigente. Ieri l’Istat ha diffuso i dati relativi all’andamento del mercato del lavoro e fin dal mattino ci siamo trovati sommersi da titoli e tweet (qui quello del consigliere economico del PD) che propagandavano i risultati postivi dell’azione di governo.

I dati sono riassunti nella tabella qui sotto e ci dicono che a settembre 2014 rispetto ad agosto 2014 sono aumentati sia gli occupati sia i disoccupati, mentre diminuiscono gli inattivi ovvero coloro che non cercano lavoro.

La falsa coscienza di Tabellini parla spagnolo

"Dopo qualche giorno interveniamo per rispondere alle dichiarazioni che Guido Tabellini ha rilasciato in un’ intervista per Il Fatto Quotidiano. Abbiamo preso un po' di tempo per proporvi una riflessione articolata che si muove su due direttrici: da un lato la mistificazione della realtà che passa attraverso il dogma neoliberista imposto nella crisi come paradigma di risoluzione delle sua stessa crisi, in cui vogliamo evidenziare come la compressione di salari e l'eliminazione di diritti produce un deterioramento delle condizioni dei lavoratori e dall'altro lato come questo processo di deregolamentazione del lavoro sia nella realtà già in atto da più di un decennio nel nostro Paese e altrove. Seguiranno due articoli, il primo dal titolo «La falsa coscienza di Tabellini parla lo spagnolo» che mette in luce l’ennesima prova dei limiti dell'ideologia dominante e un secondo articolo dal titolo «L'indebolimento della contrattazione che ha impoverito i lavoratori» in cui si evidenzia come si siano ristretti i salari dei lavoratori e in che modo l’attacco alla contrattazione collettiva rappresenti un’ulteriore limitazione nei rapporti di forza tra capitale a lavoro a svantaggio delle classi lavoratrici”

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info